Stregati dalla Luna Dall’osservazione ai primi passi sul nostro satellite Evento UAI-CICAP |
L’ARAR (che è delegazione UAI DELRA02), ha partecipato all’iniziativa “Stregati dalla Luna” in collaborazione con il CICAP. L’evento si è svolto sabato 14 settembre 2024, dalle ore 21:00, presso il Planetario di Ravenna. L’iniziativa era a livello nazionale e, in contemporanea con noi, altri eventi hanno avuto luogo in varie località italiane. La serata era dedicata alla Luna e coincideva con la “International Observe the Moon Night”, manifestazione organizzata e promossa dalla NASA che si svolge da molti anni e a cui noi prendiamo parte fin dalla prima edizione. Quest’anno la ricorrenza ha assunto un aspetto ancora più particolare in quanto è stato siglato un accordo fra il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e la UAI (Unione Astrofili Italiani), di cui l’ARAR è delegazione territoriale, per organizzare iniziative comuni. Al Planetario abbiamo organizzato, con la "regia" di Paolo Alfieri, una conferenza a due voci, quella di Paolo Morini, vice presidente ARAR, e quella della divulgatrice scientifica e scrittrice Maria Giulia Andretta. Paolo ci ha intrattenuto con una breve storia sulle osservazioni lunari, mentre l’esposizione di Maria Giulia era incentrata sul complottismo lunare e sul negazionismo dello sbarco sulla Luna, punta dell’iceberg del pensiero complottista. Per secoli l’umanità ha sognato di raggiungere la Luna aiutandosi, in primis con la fantasia, e poi con cannocchiali e telescopi per poterla osservare più da vicino. Tuttavia, a qualche anno dalla sua conquista, si iniziarono ad avere dubbi sulle imprese spaziali, risultato di una serie di incertezze che intrecciano cronaca, cinema e immaginario.
La voglia di una corretta divulgazione dell’astronomia e della scienza in generale ha portato quindi CICAP e UAI ad impegnarsi in questo fronte comune.
Dopo la conferenza era prevista l'osservazione della Luna al telescopio, ma, dato il maltempo, abbiamo proiettato e commentato il cortometraggio “Le Voyage dans la Lune” di Georges Méliès (1902).
La serata è stata un grande successo, con la presenza delle Autorità e moltissimi patrecipanti. I complimenti sono stati moltissimi e la soddisfazione grande.